Notizie febbraio - Settembre 2021

Solennità patronale della Natività B.V. Maria in Santa Maria di Sturla
12 settembre 2021

Solennità patronale della Natività della Beata Vergine Maria

Il 12 settembre, nella Parrocchia di Santa Maria di Sturla, ricorre la Festa patronale della Natività della Beata Vergine Maria .
Celebreremo alle ore 17.00 l’Eucarestia Solenne, presieduta dal prete novello don Simone Garibaldi, cui seguiranno la Processione con l’arca della Madonna e la Supplica alla Vergine. Al termine, sul piazzale della Chiesa ci sarà un momento d'incontro fraterno con rinfresco, rispettando le regole anti-covid, e l'estrazione dei biglietti della lotteria.
La Santissima Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra, che anche quest'anno ci dona la possibilità di celebrare la sua natività, ci ottenga dal Signore Gesù la grazia di avere un cuore come il Suo, per poter amare Cristo e il prossimo.

A questo link trovate la locandina con il programma.

Solennità patronale di San Pellegrino in Santa Maria di Sturla
8 agosto 2021

Solennità patronale di San Pellegrino

L' 8 agosto, nella Parrocchia di Santa Maria di Sturla, ricorre la Festa patronale di San Pellegrino .
Celebreremo alle ore 9.30 l’Eucarestia Solenne, cui seguiranno la visita al Cimitero e la benedizione dei defunti con il quadretto di S.Pellegrino.
Al termine sul piazzale della chiesa la Benedizione alla Parrocchia col quadretto del Santo.
San Pellegrino ci ottenga da Cristo la grazia di una fede forte come la sua e l'amore a Dio ed ai fratelli rimanedo fedeli alla chiamata del Signore.

A questo link trovate la locandina con il programma.

Solennità patronale Maria Addolorata San Pietro di Sturla
1 agosto 2021

Festa patronale di Maria Addolorata

Il 1 agosto, nella Parrocchia di S.Pietro di Sturla, ricorre la Festa patronale di Maria Addolorata.
Celebreremo alle ore 9.30 l’Eucarestia Solenne. Essendo impossibilitati a fare la processione, a causa delle vigenti restrizioni, termineremo l'Eucarestia con la Benedizione Eucaristica.
La Vergine Santissima ci ottenga da Cristo la grazia di una fede autentica e di un rinnovato amore fraterno.

A questo link trovate la locandina con il programma.

25 luglio 2021

Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

«Cari nonni, care nonne! “Io sono con te tutti i giorni” (cfr Mt 28,20) è la promessa che il Signore ha fatto ai discepoli prima di ascendere al cielo e che oggi ripete anche a te, caro nonno e cara nonna. A te. “Io sono con te tutti i giorni” sono anche le parole che da Vescovo di Roma e da anziano come te vorrei rivolgerti in occasione di questa prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: tutta la Chiesa ti è vicina – diciamo meglio, ci è vicina –: si preoccupa di te, ti vuole bene e non vuole lasciarti solo!»

Con queste parole il Papa apre il messaggio per la Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. La giornata viene celebrata nella Festa dei Santi Gioacchino ed Anna, il 26 luglio. Per necessità pastorali, è stata anticipata alla domenica 25.

A questo link trovate il messaggio che il Papa ha inviato: siamo invitati a leggerlo; i nipoti a leggerlo con i propri nonni. Riportiamo di seguito anche la preghiera per la giornata.

29 giugno 2021

Festa di San Pietro

Il 29 giugno ricorre la solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Nella parrocchia di S.Pietro di Sturla, dedicata all'Apostolo, è tradizione celebrare la Festa l'ultima domenica del mese.
Celebreremo l’Eucarestia solenne in S.Pietro di Sturla alle ore 9.30. Essendo impossibilitati a fare la processione, a causa delle vigenti restrizioni, al termine dell'Eucarestia, faremo un momento di Adorazione Eucaristica, a cui seguirà la Benedizione e il bacio alla reliquia di San Pietro.

Clicca qui per il programma completo.

20 giugno 2021

Festa patronale di Maria Immacolata

Domenica avremo la grazia di poter celebrare, anche quest'anno, la Solennità Patronale dell'Immacolata.
Come per tanti secoli hanno fatto i nostri padri, anche noi consacreremo al Suo Cuore Immacolato le nostre famiglie, la nostra Comunità, le nostre attività e la nostra terra, con la certezza che la Sua mano materna tutto volgerà al Vero Bene.
Celebreremo alle ore 11.00 l’Eucarestia Solenne in S.Marziano a Carasco, presieduta da Padre Daniele Minetti della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri e Cappellano del Comando della Polizia di Stato di Genova, nel 25° anniversario della sua Ordinazione Sacerdotale.
Le disposizioni diocesane per la pandemia vietano le processioni, pertanto al termine dell'Eucarestia, porteremo la Madonna sul piazzale antistante la chiesa per dare il tradizionale saluto di benedizione alla nostra città.

Siamo invitati tutti a partecipare, per ricevere la Sua benedizione materna, che invocheremo anche per il nostro nuovo Vescovo, Mons. Giampio Luigi Devasini.

Clicca qui per il programma completo.

Sant'Antonio da Padova
13 giugno 2021

Festa di Sant'Antonio

Il 13 giugno ricorre la memoria liturgica di Sant'Antonio da Padova.
Celebreremo alle ore 9.30 l’Eucarestia solenne in S.Pietro di Sturla. Essendo impossibilitati a fare la processione, a causa delle vigenti restrizioni, al termine dell'Eucarestia, il parroco uscirà sul piazzale della chiesa per impartire la benedizione eucaristica a tutta la Comunità parrocchiale.
Questo Santo, tanto caro alla devozione popolare, ci ottenga da Gesù Misericordioso le grazie di cui abbiamo bisogno per una rinnovata vita di fede.

dal 11 al 19 giugno 2021

Novena in preparazione alla Festa patronale

Venerdì 11 giugno inizierà la Novena in preparazione alla Festa patronale della Madonna, che celebreremo domenica 20.
Per vivere con uno spirito rinnovato la Solennità dell'Immacolata è molto importante prepararci: per questo celebreremo per nove giorni consecutivi ogni sera alle ore 17.30 il S.Rosario e alle ore 18.00 l'Eucarestia, cui segue la supplica alla Madonna.
Siamo tutti invitati a partecipare, raccogliendoci attorno alla nostra Madre, manifestandole così la nostra riconoscenza per le grazie che ci ha donato in questo tempo di prova.

6 giugno 2021

Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Domenica, la Chiesa celebra con gioia la Solennità del Corpus Domini, volendo sottolineare il Sacramento dell’Eucarestia, segno della presenza reale di Gesù Risorto in mezzo a noi.
Celebreremo l’Eucarestia solenne in S.Marziano alle ore 11.00.
Essendo impossibilitati a fare la processione, a causa delle vigenti restrizioni, al termine dell'Eucarestia, l'Arciprete uscirà sul piazzale della chiesa per impartire la benedizione eucaristica alla città.
Ci vogliamo raccogliere attorno a Gesù Eucarestia, benedicendolo per il grande dono del Suo Corpo e del Suo Sangue, alimento per la nostra fede.
Desideriamo altresì invocare la Sua Misericordia, per tutti i nostri cari defunti.

5 giugno 2021 ore 17.00

Adorazione Eucaristica con il Rosario per la vita

Il 5 di ogni mese facciamo memoria di S.Faustina (morta il 5 ottobre 1938) con l'Adorazione Eucaristica.
Sabato 5 giugno, in chiesa a San Marziano, esporremo l'Eucarestia alle ore 17.00 ed a seguire, alle ore 17.20, reciteremo il “Rosario per la Vita”, accompagnati dalle meditazioni di San Giovanni Paolo II e alle ore 18.00 celebreremo l'eucarestia vigiliare del Corpus Domini.

Ricordiamo che nell'anno dedicato a San Giuseppe, anche questa è un'occasione per acquistare l'indulgenza plenaria.

2 giugno 2021

Preghiera per il nostro nuovo Vescovo Giampio Devasini

Il 31 maggio, al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica nella Festa della Visitazione di Maria, abbiamo acceso una lampada ai piedi di Gesù Misericorioso, quale segno di intercessione per il nostro nuovo Vescovo, mons. Giampio Luigi Devasini, ordinato il 29 maggio 2021 nella Cattedrale di Casale Monferrato.
È stato un momento toccante di grande partecipazione ed intensa preghiera.

In questa pagina trovate alcune fotografie.

31 maggio 2021

Conclusione del Mese Mariano

Dal 2001 il 31 maggio ci siamo sempre recati in pellegrinaggio a San Martino del Monte, insieme alle parrocchie di Paggi, Rivarola, Graveglia, San Colombano e San Martino, per portare ai piedi della Vergine Maria tutti i bisogni delle nostre comunità. Nuovamente impossibilitati a causa della pandemia, desideriamo comunque ritrovarci attorno alla nostra Madre, per affidarLe le nostre speranze e i sentimenti più intimi, insieme alle nostre paure e difficoltà.
Siamo tutti invitati in San Marziano, lunedì 31 maggio alle ore 17.30 per la recita del Santo Rosario ed alle ore 18.00 per la Solenne Celebrazione Eucaristica, nella Festa della Visitazione di Maria.
Al termine dell'Eucarestia accenderemo una lampada ai piedi di Gesù Misericorioso, come segno dell'affidamento al Suo Cuore divino, del nostro nuovo Vescovo, mons. Giampio Luigi Devasini, per l'intercessione della Vergine Maria.

30 maggio 2021

Ricordiamo il 28° anniversario della ordinazione sacerdotale di Don Paolo

Caro Don Paolo,
nel 28° anniversario della tua ordinazione sacerdotale, desideriamo manifestare la nostra gratitudine a Dio e a te per la tua presenza in mezzo a noi!
Ti assicuriamo la nostra preghiera, che uniamo all’intercessione di Maria affinchè ti accompagni sempre con la sua materna benedizione.

18 maggio 2021

Ricordiamo il 101° anniversario della nascita di Giovanni Paolo II

San Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła) nacque a Wadowice in Polonia il 18 maggio 1920.
Lo scorso anno, al termine del lock-down, abbiamo ricominciato a celebrare le S.Messe aperte a tutti i fedeli, proprio nel giorno del centenario della sua nascita. É stato evidente che questa grazia ci è stata concessa dalla Santa Vergine Maria per l'intercessione di San Giovanni Paolo II.
Siamo grati a Dio per il dono di questo Santo Papa e perchè ha voluto che la reliquia del suo sangue fosse custodita dalla nostra comunità.

Quest'anno il 101° anniversario della nascita diventa per noi un'occasione di ringraziamento.
Martedì 18 maggio nel salone dell'ex asilo, alle ore 17.30 reciteremo il S.Rosario ed alle ore 18.00 celebreremo l'Eucarestia solenne. Al termine, alle ore 18.40, il Parroco uscirà con la reliquia sul piazzale dell'ex asilo per benedire le comunità parrocchiali di S.Marziano, S.Pietro e S.Maria e tutti coloro che saranno uniti spiritualmente con noi.

13 maggio 2021

Festa della Madonna di Fatima

«Abbiamo una Madre! Una “Signora tanto bella”, commentavano tra di loro i veggenti di Fatima sulla strada di casa, in quel benedetto giorno 13 maggio di cento anni fa. E, alla sera, Giacinta non riuscì a trattenersi e svelò il segreto alla mamma: “Oggi ho visto la Madonna”. Essi avevano visto la Madre del cielo. Nella scia che seguivano i loro occhi, si sono protesi gli occhi di molti, ma… questi non l’hanno vista. La Vergine Madre non è venuta qui perché noi la vedessimo: per questo avremo tutta l’eternità, beninteso se andremo in Cielo. Ma Ella, presagendo e avvertendoci sul rischio dell’inferno a cui conduce una vita – spesso proposta e imposta – senza Dio e che profana Dio nelle sue creature, è venuta a ricordarci la Luce di Dio che dimora in noi e ci copre.» [dall'omelia di Papa Francesco del 13 maggio 2017, per la canonizzazione dei beati Francisco Marto e Jacinta Marto]

Alla luce delle parole del Papa giovedì 13 maggio nel salone dell'ex asilo alle ore 17.30 esporremo il Santissimo Sacramento e reciteremo il S.Rosario; seguirà alle ore 18.00 l'Eucarestia Solenne.
Il 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro il Santo Papa Giovanni Paolo II alle ore 17.22 veniva colpito da Ali Ağca: l'intervento della Madonna ottenne al Papa di non morire durante l'attentato, come egli stesso ebbe a dire: «Una mano ha sparato, un'altra mano ha deviato la pallottola». Nel 40° anniversario dell'attentato, avremo la grazia di ricevere, al termine della S.Messa, la benedizione con le reliquie di San Giovanni Paolo II.

8 maggio 2021

Mese di Maggio 2021

Viste le attuali normative pandemiche, non essendo possibile, come gli anni precedenti, ritrovarci nelle frazioni o famiglie, reciteremo il Santo Rosario nel salone dell’ex asilo alle ore 17.30, prima della S.Messa delle ore 18.00.

Dedicheremo ogni giorno alla preghiera per le frazioni delle nostre comunità, secondo il programma che trovate a questa pagina, chiedendo a Dio, per intercessione della Vergine Maria, che ci sostenga in questo momento di prova.

Siamo tutti invitati a partecipare, in particolare nel giorno in cui si prega per la nostra frazione.

1 maggio 2021

Pellegrinaggio a N.S. di Montallegro

Quest’anno, per non creare assembramenti e per il limitato numero di posti in Chiesa, non abbiamo potuto svolgere il pellegrinaggio insieme alle altre parrocchie.
Le nostre tre comunità di S.Marziano, S.Pietro e S.Maria si sono ritrovate in santuario per la Celebrazione Eucaristica delle 10.30. Nonostante il tempo incerto, la partecipazione è stata particolarmente significativa.

All’inizio della celebrazione, il Rettore del Santuario Don Gianluca Trovato, dopo il rito di accoglienza e benedizione, ci ha commossi con queste parole: «Sono contento di accogliervi questa mattina e vedervi qui raccolti ai piedi della Vergine Regina di Montallegro; dopo il tempo così duro della pandemia, durante il quale non è stato possibile alle Parrocchie di svolgere il loro pellegrinaggio, voi siete i primi a ritornare a far visita al Santuario. La Vergine Maria vi ottenga le grazie che a Lei venite a chiedere.»
Questo “essere i primi” è stato un regalo della Madonna per noi, che ci ha fatto sentire particolarmente desiderati ed amati da Lei.

Oltre all’Eucarestia, abbiamo avuto l’occasione di celebrare il Sacramento della Riconciliazione e lucrare l’Indulgenza plenariaconcessa da Papa Francesco, nell’anno dedicato a San Giuseppe, in questo giorno.
Abbiamo portato oltre alle intenzioni di tutte le persone che non hanno potuto partecipare, anche quelle di coloro che ancora non conoscono l’amore di Dio.

Al termine della celebrazione, ci siamo ritrovati nella cappella di San Giuseppe, in questo anno a lui dedicato, per mettere anche nelle sue mani le nostre comunità parrocchiali.
Il parroco ci ha invitati, una volta tornati a casa, a riprendere la bella ed antica tradizione di scrivere una lettera con desideri o preghiere o richieste o invocazioni, da lasciare sotto il manto della statua di San Giuseppe, che si trova nella nostra chiesa parrocchiale.

Ai piedi della Vergine Maria abbiamo nuovamente sperimentato la Sua materna predilezione e siamo tornati a casa con la pace nel cuore e con la certezza che la nostra vita è preziosa, perché amata dal Suo Figlio Risorto.

11 aprile 2021

DOMENICA DELLA DIVINA MISERICORDIA 2021

«La misericordia non è una dimensione fra le altre, ma è il centro della vita cristiana: non c’è cristianesimo senza misericordia. ... la misericordia è l’unica vera meta di ogni cammino spirituale.» [Papa Francesco, udienza generale del 18 marzo 2020]

In questo ultimo anno, quante volte abbiamo vissuto la vicinanza della Misericordia di Dio!
Il 19 aprile 2020, durante il “lock down”, abbiamo avuto la gioia di percepire concretamente la vicinanza di Gesù, mentre l'Immagine della Divina Misericordia attraversava le nostre strade: non era un semplice quadro, ma Lui stesso che ci dava forza e ci invitava a credere che nella Sua Resurrezione era già annunciata la nostra!
Anche in questa Pasqua, diversa da quella precedente, ma ancora segnata da tante preoccupazioni e paure, desideriamo ripetere nuovamente «Gesù confido in Te».

Per questo domenica prossima 11 aprile 2021, alle 10.30 celebreremo l'Eucarestia Solenne in S.Marziano ed alle 12.00, come lo scorso anno, l'Immagine di Gesù Misericordioso ripercorrerà le vie della nostra città.

Ricordiamo che in questa Solennità è possibile acquistare l'indulgenza plenaria.


Vedi “in evidenza” per il programma dettagliato

29 marzo 2021

Santa Pasqua 2021

«È Lui, il Risorto, che rialza noi bisognosi. Se sei debole e fragile nel cammino, se cadi, non temere, Dio ti tende la mano e ti dice: Coraggio! Vieni, Gesù, nelle mie paure e di’ anche a me: Coraggio!»
[Dall’omelia del Santo Padre Francesco nella veglia Pasquale nella Notte Santa 2020]

In questa Settimana Santa apriamo il cuore alla Grazia di Dio attraverso le varie celebrazioni che la liturgia della Chiesa ci propone e soprattutto celebrando il Sacramento della Riconciliazione (confessione) che ci immerge concretamente nella speranza e nella pace.
Continua a leggere

18 marzo 2021

Solennità di San Giuseppe

In questo anno dedicato a Giuseppe, vogliamo accrescere l’amore verso questo grande Santo, per essere spinti a implorare la sua intercessione e per imitarne le virtù e lo slancio.
Desideriamo sperimentare che San Giuseppe non solo concede miracoli e grazie, ma intercede per noi davanti a Dio e ci mostra concretamente che è possibile vivere il Vangelo. [cfr par. 7 della lettera apostolica “Patris corde” del Santo Padre Francesco]


Venerdì 19 marzo, giorno della Solennità di San Giuseppe, celebreremo nella Chiesa parrocchiale alle ore 17.00 il Santo Rosario, alle ore 17.30 la Via Crucis ed alle ore 18.00 l'Eucarestia Solenne, che termineremo con la preghiera di papa Francesco al nostro Santo.

Dalle ore 17.00 un sacerdote sarà a disposizione per celebrare il Sacramento della Riconciliazione (Confessione).

Ricordiamo che in questa Solennità è possibile acquistare l'indulgenza plenaria.

16 marzo 2021

Festa di Nostra Signora della Misericordia

Giovedì 18 marzo celebreremo la Festa di Nostra Signora della Misericordia, prima Patrona del nostro territorio.

Nella seconda apparizione della Madonna della Misericordia al contadino Antonio Botta , l'8 aprile del 1536 a Savona, la Vergine alza le Sue mani verso Gesù e dice «Misericordia, Figlio, voglio e non giustizia!». Siamo certi che, in questo momento di prova, Maria Santissima rivolge nuovamente a Suo Figlio questo grido d'intercessione a nostro favore.
Quante volte abbiamo sperimentato in questo ultimo anno la presenza tenera e premurosa della nostra Madre!

La ringraziamo per la Sua vicinanza e nuovamente riaffermiamo il nostro «Totus Tuus»: vogliamo essere tutti Tuoi.

Non essendo sufficientemente capiente l'Abbazia a Lei dedicata, celebreremo l'Eucarestia Solenne nella nostra Chiesa parrocchiale alle ore 18.00, preceduta dal S.Rosario alle ore 17.25. Presiederà la celebrazione l'Abate di N.S. del Ponte Don Stefano Libini.

9 marzo 2021

Novena a San Giuseppe

Il Papa San Paolo VI diceva: «questo è il segreto della grandezza di San Giuseppe, che ben si accorda con la sua umiltà: nell’aver fatto della sua vita un servizio, un sacrificio, al mistero dell’incarnazione e alla missione redentrice che vi è congiunta; nell’aver usato dell’autorità legale, che a lui spettava sulla sacra Famiglia, per farle totale dono di sé, della sua vita, del suo lavoro; nell’aver convertito la sua umana vocazione all’amore domestico nella sovrumana oblazione di sé, del suo cuore e di ogni capacità, nell’amore posto a servizio del Messia germinato nella sua casa». [Omelia del 19 marzo 1966]

Vogliamo guardare con questi occhi a San Giuseppe, durante la novena di preparazione alla sua festa.
Da mercoledì 10 marzo, ogni giorno celebreremo alle ore 17.25 il Santo Rosario ed alle ore 18.00 l'Eucarestia, che termineremo con la preghiera di papa Francesco a San Giuseppe.

Ricordiamo che tutti i giorni della novena è possibile acquistare l'indulgenza plenaria.

5 marzo 2021 ore 17.00

Adorazione Eucaristica con il Rosario per la vita e la Via Crucis

Venerdì 5 marzo, giorno in cui facciamo memoria di S.Faustina, alle ore 17.00, dopo l'esposizione dell'Eucarestia, reciteremo il “Rosario per la Vita”, accompagnati dalle meditazioni di San Giovanni Paolo II.

Di seguito la Via Crucis, sarà un'occasione in questo venerdì di quaresima per seguire Gesù al Calvario accompagnati dalle meditazioni tratte dal Diario di Santa Suor Faustina.

Ricordiamo che nell'anno dedicato a San Giuseppe, anche questa è un'occasione per acquistare l'indulgenza plenaria.

18 febbraio 2021

Liberaci, Signore!

In questo momento di smarrimento, abbiamo più che mai bisogno di una luce che vinca le tenebre delle nostre paure. Il 2 febbraio, Festa della Presentazione di Gesù al tempio (Candelora), chiamata anche "Festa della Luce", abbiamo benedetto le candele che utilizzeremo nella veglia pasquale, segno di Cristo Luce del mondo.
È Lui che vince le tenebre del peccato e della morte e libera l'uomo dalla schiavitù del male.

Desideriamo che la nostra città venga illuminata dall'Amore misericordioso di Dio: per questo invitiamo le famiglie a pregare insieme, ogni giorno, davanti al balcone della propria abitazione con la candela benedetta accesa, recitando Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre, Angelo di Dio, Atto di dolore e l'Eterno riposo, per chiedere al Signore con forza la liberazione dal contagio e la conversione del cuore.
Questo semplice gesto di accendere la candela benedetta e mostrarla al balcone, accompagnandola con la preghiera, è anche un modo per dare speranza a chi ci guarda ed esorcizzare il male.

16 febbraio 2021

Mercoledì delle ceneri

«Dice il profeta: "Suonate il corno, proclamate un solenne digiuno" (Gl 2,15). La Quaresima si apre con un suono stridente, quello di un corno che non accarezza le orecchie, ma bandisce un digiuno. È un suono forte, che vuole rallentare la nostra vita che va sempre di corsa, ma spesso non sa bene dove. È un richiamo a fermarsi - un “fermati!” -, ad andare all’essenziale, a digiunare dal superfluo che distrae. È una sveglia per l’anima. Al suono di questa sveglia si accompagna il messaggio che il Signore trasmette per bocca del profeta, un messaggio breve e accorato: “Ritornate a me“» [Papa Francesco]

Con questo Spirito, mercoledì 17 febbraio alle ore 18.00, celebreremo l'inizio della Quaresima con la Santa Messa ed il Rito di benedizione e imposizione delle Ceneri, preceduta alle ore 17.20 dalla Corona di San Giuseppe.

Ricordiamo che è giorno penitenziale di digiuno ed astinenza e che si può ottenere l'indulgenza plenaria. Dalle 16.45 il parroco è a disposizione in sacrestia per celebrare il Sacramento della Riconciliazione (Confessione).

Celebrare il Rito delle Ceneri è una grazia enorme che il Signore ci concede! Con questo gesto tutta la Chiesa è inviata ad entrare nell'umiltà per poter fare esperienza di comunione con Dio. Ricevere le ceneri sul nostro capo è un atto sacramentale di conversione: occasione di grazia da non perdere, in modo speciale in questo tempo di pandemia.

La Quaresima è un tempo propizio per guardare la nostra vita e ciò che sta accadendo alla luce della Parola di Dio.

Lo Spirito Santo possa infonderci una rinnovata fiducia nella Misericordia del Padre ed un ardente desiderio di crescere nella gioia dell'amore fraterno.