San Giovanni Paolo II

Nel giorno del 100° compleanno di Giovanni Paolo II, riproponiamo lo speciale del Tg5, curato da Marina Ricci, andato in onda nel 2009.

Al centro dell'approfondimento, l'analisi della sua importante e sfaccettata figura, il rapporto del pontefice con suor Faustina Kowalska e il culto della Divina Misericordia.


Il documentario ripercorrere i momenti salienti di due vite legate da un rapporto unico e straordinario. Una, quella di Karol Wojtyla, lo sconosciuto cardinale polacco diventato il Papa della sconfitta del comunismo e delle Giornate mondiali della gioventù. L'altra è quella di Santa Faustina Kowalska, un'umile suora di Cracovia, che trascrisse nel suo diario le parole che Gesù le aveva rivolto durante una lunga serie di apparizioni, comunicandole anche il futuro avvento di una "scintilla", Karol Wojtyla appunto, che sarebbe scaturita dalla Polonia per preparare il mondo agli ultimi tempi.


Un intreccio misterioso di vite e di date, cominciato con la morte della religiosa nel lontano 1938 a Cracovia, proprio nell'anno in cui un giovanissimo Karol Wojtyla era lì per intraprendere gli studi universitari, e conclusosi il 2 aprile 2005, giorno della morte di Papa Giovanni Paolo II. La stessa data, questa, scelta dal pontefice per celebrare la festa della Divina Misericordia.

Le reliquie di San Giovanni Paolo II

Ricevute dal Cardinale Stanisław Dziwisz a Cracovia

Nella Chiesa di San Marziano a Carasco sono conservate le reliquie del San Giovanni Paolo II, insieme a quelle del Beato Jerzy Popiełuszko, in un grande reliquiario che rappresenta il Cuore di Gesù misericordioso.