Santa Pasqua

29 marzo 2021

«È Lui, il Risorto, che rialza noi bisognosi. Se sei debole e fragile nel cammino, se cadi, non temere, Dio ti tende la mano e ti dice: Coraggio! Vieni, Gesù, nelle mie paure e di’ anche a me: Coraggio!. Con Te, Signore, saremo provati, ma non turbati. E, qualunque tristezza abiti in noi, sentiremo di dover sperare, perché con Te la croce sfocia in risurrezione, perché Tu sei con noi nel buio delle nostre notti: sei certezza nelle nostre incertezze, Parola nei nostri silenzi, e niente potrà mai rubarci l’amore che nutri per noi. Ecco l’annuncio pasquale, annuncio di speranza.»
[Dall’omelia del Santo Padre Francesco nella veglia Pasquale nella Notte Santa 2020]

In questa Settimana Santa apriamo il cuore alla grazia di Dio attraverso le varie celebrazioni che la liturgia della Chiesa ci propone e soprattutto celebrando il Sacramento della Riconciliazione (confessione) che ci immerge concretamente nella speranza e nella pace.
Chiediamo al Signore che ci doni questo Spirito per entrare nella Sua Pasqua e fare l’esperienza del Suo Amore e, come concludeva il Santo Padre nell’omelia, diciamo «noi pellegrini in cerca di speranza, oggi ci stringiamo a Te, Gesù Risorto. Voltiamo le spalle alla morte e apriamo i cuori a Te, che sei la Vita.»

Buona Santa Pasqua a tutti!

Scarica Manifesto